Biografia PDF Stampa E-mail

 

Dati anagrafici:

Nome e cognome: SERGIO CARDINALI www.sergiocardinali.it

Titolo di studio: Laurea in Contrabbasso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e diploma Istituto tecnico commerciale “P. Cuppari” di Jesi

 

 

Esperienze professionali

 

Mi sono diplomato nel 1985 in contrabbasso presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, studiando contemporaneamente con insegnanti privati: basso elettrico e chitarra classica.

Da più di venticinque anni mi dedico sia all’insegnamento che all’attività concertistica con esperienze varie, sia nell’ambito classico che in quello moderno. Per quanto riguarda il settore classico, ho suonato in varie formazioni ed orchestre della regione, incidendo nel 1993, in qualità di primo contrabbasso il Requiem in Dom di Luigi Cherubini, con l’orchestra sinfonica di Ancona.

Fra le altre esperienze, ricordo l’esecuzione in prima mondiale, sempre come primo contrabbasso, del brano Ombre di lontana presenza del compositore italiano Ennio Morricone.

Contemporaneamente ho svolto un’intensa attività nel campo della musica moderna suonando in diversi gruppi ed incidendo alcuni dischi e CD (il primo nel 1978 all’età di 17 anni). Ho partecipato inoltre alla realizzazione di alcune colonne sonore per films: Interzone, Deliria, Il ragazzo dal kimono d’oro II


Fra le collaborazioni più importanti con artisti di spessore internazionale, sottolineo quella del 1982 con il notissimo gruppo Jazz: “Art Ensamble of Chicago”.

Dal 1980 sono iscritto alla S.I.A.E. nella categoria: “autore della parte letteraria” ed in questa veste ho scritto numerosi brani per il proprio gruppo e per giovani artisti emergenti, vincendo diversi concorsi.

Dal 1999 ho ottenuto, sempre dalla S.I.A.E., anche la qualifica D.O.R. scrivendo il libretto di un’opera per bambini dal titolo: La fabbrica dei mondi, rappresentata con successo al Teatro Pergolesi di Jesi il 04 dicembre 1999.

Dall’anno scolastico 85/86, sono docente e direttore artistico della scuola musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi, che sotto la mia direzione ha avuto una notevole espansione, diventando una delle più importanti realtà italiane nel settore della didattica.

Nel 1990 conseguo l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado per la provincia di Ancona

Nel 2004 ho pubblicato un libro di testo di educazione musicale per le scuole superiori con la “Hoepli” di Milano, dal titolo: La fabbrica dei suoni. Ancora oggi il volume è in adozione in diverse scuole italiane.

Dal 2004 alla carriera musicale ho affiancato un’intensa attività letteraria. Proprio nel 2004 mi sono aggiudicato il premio speciale “Emo Pandolfi” al concorso internazionale di narrativa città di Ancona, con la composizione letteraria: Concerto pour piano et orchestre. Il lavoro premiato è stato pubblicato nell’antologia: Voci nostre 2004, prenotato dalla Biblioteca del Parlamento Europeo.

Nel 2005 la mia poesia Terre salate si è classificata 1° al IX concorso letterario “I fiumi” di San Donà di Piave (Ve). La stessa poesia è stata inserita nell’antologia di poeti contemporanei Il Litorale edita dal “Centro culturale Ronchi Apuana”.

Sempre nel 2005, la composizione letteraria Il dono è stata segnalata al concorso internazionale di narrativa città di Ancona.

Nel 2006 il racconto Non volevo essere un bruco viola, ha vinto il 1° premio al concorso internazionale di narrativa Città di Ancona ed è stato inserito nell’antologia Voci nostre 2006.

Ancora nel 2006 due mie poesie: Mare e L’Orchestra sono state inserite in una antologia di poeti contemporanei dal titolo I Pensieri del cuore, a cura della Book Editore di Bologna.

Per la stessa casa editrice, nel 2007, altre due composizioni poetiche: Alice e l’autunno e Gocce, compaiono nella raccolta: La poesia delle parole.

Nel giugno 2007 la mia poesia Immortale bellezza è stata segnalata al concorso letterario internazionale Città di Ancona. La stessa è stata inserita nell’antologia Voci nostre 2007.

Nel novembre 2007 ho pubblicato il mio primo romanzo dal titolo: Fiori Primaverili, edito dalla Maremmi editori-Firenze libri.

Nel 2008 ho ottenuto ancora una segnalazione al concorso letterario internazionale città di Ancona con la composizione letteraria Il mare a est, inserita nell’antologia Voci nostre 2008.

Sempre nel 2008, in novembre, esce il mio secondo romanzo dal titolo: Le ragazze entrano gratis, per la casa editrice romana Il Filo.

Nel novembre 2009 il racconto per bambini Il cane che voleva volare, viene segnalato alla XXIV edizione del concorso nazionale di poesia e narrativa “Riviera adriatica” di Ancona.

Nel novembre 2010 ho pubblicato il mio terzo romanzo dal titolo: Non aveva la faccia, edito da Edizioni Creativa. Il libro è stato presentato con successo alla fiera del libro di Torino e in RAI, alla trasmissione “Per un pugno di libri” presentata da Neri Marcorè.

Con contratto dal 01 settembre 2011 ricevo l’incarico di ruolo per l’insegnamento dell’educazione musicale presso le scuole di Serra De’ Conti e Montecarotto (Istituto comprensivo di Arcevia)

Nel dicembre 2012 esce il mio quarto romanzo dal titolo: Il bambino che seppelliva chitarre, edito da Edizioni Creativa.

Marzo 2013, il romanzo Il bambino che seppelliva chitarre vince il premio della giuria alla seconda edizione del concorso letterario a carattere nazionale “Città di Pontremoli”.

Aprile 2013, il romanzo il bambino che seppelliva chitarre ottiene la segnalazione di merito al XXVI premio internazionale di poesia e narrativa Cinque terre – Golfo dei poeti.

Luglio 2013, il romanzo il bambino che seppelliva chitarre si classifica al 3° posto al concorso di creatività letteraria Opera uno.

Settembre 2013, il romanzo il bambino che seppelliva chitarre si aggiudica la finale del VII Premio letterario Giovane Holden di Lucca.

Aprile 2014, il romanzo il bambino che seppelliva chitarre risulta finalista dell’ VIII premio letterario internazionale città di Recco.

Settembre 2014, il romanzo il bambino che seppelliva chitarre vince il premio della giuria del III concorso nazionale Città di parole di Firenze.

Ottobre 2014 esce il mio quinto romanzo dal titolo: Un regalo utile, edito da Edizioni Creativa.

"Un regalo utile" si è classificato al secondo posto al Premio letterario internazionale PRIAMAR di Savona

Febbraio 2015, il romanzo Un regalo utile si classifica al 2° posto al concorso letterario internazionale PRIAMAR di Savona.

Marzo 2015, il romanzo Un regalo utile si classifica al 2° posto al premio letterario Il Litorale di Massa.

Aprile 2015, il romanzo Un regalo utile si classifica al 1° posto al IV premio letterario internazionale "Città di Pontremoli".
Aprile 2015, il romanzo "Un regalo utile", si classifica al 1° al IX concorso internazionale di poesia e letteratura "Città di Recco".
Settembre 2015, il romanzo "Un regalo utile" vince il premio della critica al XXVIII premio internazionale Cinque terre, Golfo dei poeti "Sirio Guerrieri", Porto Venere
Febbraio 2016 - il romanzo "Un regalo utile" vince il premio speciale della giuria all' anps golfo dei poeti di La spezia
Febbraio 2016 - il romanzo "Un regalo utile" vince il premio speciale della giuria GROSSETO SCRIVE, Grosseto
Novembre 2016 esce il mio ottavo romanzo dal titolo: Il viaggio che vorrei, edito da Edizioni Creativa.
Marzo 2017 - il romanzo "Il viaggio che vorrei" si classifica al 3° posto al premio letterario nazionale "Il Litorale" di Massa
Aprile 2017 - il romanzo "Il viaggio che vorrei" si classifica al 2° posto al premio letterario internazionale "Città di Recco" XI edizione.

Premiazione "Concorso nazionale Riviera Adriatica"

 

Premiazione "Concorso letterario internazionale Città di Ancona"

Premiazione premio letterario Giovane Holden, Lucca

RIEPILOGO PUBBLICAZIONI

 

1. Attività discografica da musicista:

- Luna verde - 45 giri ed. RCA (1978)

- Social Climber - disco-mix ed. Discomagic (1984)

- Glass Work - 33 giri ed. Interbeat-Ricordi (1986)

- Karate Warrior II (colonna sonora) - Cd ed. Beat (1995)

- Requiem in Dom di Luigi Cherubini - Cd ed. Ph Musik Worx (1993)

- Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto (Gruppo di canto popolare La Macina) – Cd ed. Storie di note (2010)

 

2. Attività discografica da direttore artistico:

- Scuole in piazza - Cd compilation di gruppi studenteschi (1998)

- La fabbrica dei mondi - Cd multimediale, commedia musicale (1999)

- Soundtrack - Cd concorso musicale nazionale (2001)

- Prima di mezzanotte 2 - Cd rassegna di gruppi emergenti (2002)

- Prima di mezzanotte 3 - Cd rassegna di gruppi emergenti (2003)

- Premio musicale città di Jesi - Cd concorso musicale nazionale (2005)

- Diresta - Cd gruppo vincitore Premio musicale città di Jesi (2005)

- Miscellanea - raccolta sonora degli allievi della scuola G. B. Pergolesi di Jesi (2007)

- Radio Garage, la musica delle idee – Rassegna di gruppi musicale emergenti (2010)

 

3. Attività letteraria:

- La fabbrica dei suoni - Testo di educazione musicale, Ulrico Hoepli Editore Milano (2004)

- Concerto pour piano et orchestre - Antologia “Voci nostre” (2004)

- Terre salate - Antologia “Il Litorale” (2005)

- Mare e L’Orchestra - Antologia “I Pensieri del cuore” Book editore (2006)

- Non volevo essere un bruco viola - Antologia “Voci nostre” (2006)

- Alice e l’autunno e gocce - Antologia “La poesia delle parole” Book editore (2007)

- Immortale bellezza - Antologia “Voci nostre” (2007)

- Fiori Primaverili - Romanzo, Maremmi editore-Firenze libri (2007)

- Le ragazze entrano gratis - Romanzo, edizioni Il Filo-Roma (2008)

- Il mare a est - Antologia “Voci nostre” (2008)

- Non aveva la faccia – Romanzo, Edizioni Creativa (2010)

- Il bambino che seppelliva chitarre – Romanzo, Edizioni Creativa (2012)

- Un regalo utile – Romanzo, Edizioni Creativa (2014)

- ALICE Il castello noioso - Romanzo per bambini, Edizioni Creativa (2015)

- ALICE Il pianeta ghiacciato - Romanzo per bambini, Edizioni Creativa (2015)

- Il viaggio che vorrei – Romanzo, Edizioni Creativa (2016)

 

Hanno parlato di me: Rai 1 (Discoring), Rai 3 (Per un pugno di libri, Leggere), Roma sat sky (Libri oggi), Salone del libro di Torino, Corriere adriatico, Il resto del carlino, Il messaggero, Vivere Jesi, Vivere Ancona, Jesi e la sua valle, La voce della Vallesina, Portobello’s magazine.

 

 


 

4. Lavori teatrali:

- L’Orchestra… aspettando il terzo segnale – Teatro Pergolesi, Jesi - 2009

- Lettera a Pergolesi – Teatro Pergolesi, Jesi – 2010

- Rosso coraggio (Dal diario di Ippolito Nievo) – Teatro Pergolesi, Jesi – 2011